martedì 13 gennaio 2015

il Pettirosso

Lo sapevate che... 
il pettirosso ha una crescita rapida e vita molto spesso breve?
sono caratteristiche non solo dei pettirossi ma anche di altri piccoli passeracei.

Ogni anno su dieci pettirossi presenti in un bosco, ne muoiono sei.
Il cuore del pettirosso batte 980 volte ogni minuto e non può dunque mantenere a lungo l'attività frenetica che dimostra.
Questo uccellino rotondetto, dai grandi occhioni, contrariamente alle apparenze è litigioso e prepotente.

Il suo canto melodioso venne imitato da Chopin nel tema principale della “Grande polonaise brillànte” e da ciò è invalsa l'abitudine di chiamare il Pettirosso “Chopin dell'aria” mentre più giusto sarebbe stato forse chiamare il famoso musicista “Pettirosso di Varsavia”.

Una gentile leggenda, fra le tante fiorite su questo grazioso pennuto, attribuisce il colore del suo petto a una goccia del sangue di Cristo, cui il Pettirosso avrebbe cercato di alleviare le sofferenze sforzandosi di strappare le spine della corona.

Il pettirosso è geloso del territorio da lui scelto e non permette ad alcuno di introdurvisi.
Gli individui della stessa specie che si arrischiano ad oltrepassare i confini vengono accolti dal proprietario con pantomime di lotta.
 Con versi ostili il legittimo proprietario fa intendere agli intrusi che hanno invaso il suo territorio e quindi devono andarsene. Spesso l’ospite non gradito comprende la situazione e se ne va.

 La via è libera soltanto alla femmina già alla fine dell’inverno. Essa viene accolta dal maschio con un canto soave e dolce composto di trilli che emette saltellando a piè pari con il corpo dritto, le ali pendenti e la coda alzata o orizzontale ubbidendo ad un certo ritmo.

"Il pettirosso prova le sue ali. Non conosce la via ma si mette in viaggio verso una primavera di cui ha udito parlare."
Emily Dickinson

foto di Valerio Lanci 
(per ingrandirle cliccateci sopra)



12 commenti:

  1. Davvero interessanti, le notizie su questo piccolo volatile, di cui ci rendi partecipi. Bellissime, e molto apprezzate le foto che lo riguardano...
    Buon mercoledì, Valerio e un saluto,silvia

    RispondiElimina
  2. Alcuni fatti su questo bellissimo uccello già li conosceva, altri sono una novitá, ma le foto che hai catturato sono meravigliose! Complimenti e saluti Valerio!

    RispondiElimina
  3. Ciao, Valerio! Assai belle le foto. La leggenda del colore rosso del pettirosso per una goccia di sangue di Gesù Cristo era scritta in un mio libro delle elementari ... Grazie infine per la splendida poesia di Emily Dickinson a chiusura del post. Un caro saluto.

    RispondiElimina
  4. Sempre informazioni interessanti che ignoravo,lunga vita al pettirosso così geloso del territorio!

    Da Freedom

    Da una parte la forza e la tecnologia,dall'altra una crudeltà selvaggia e primitiva,e la contrapposizione tra le due civiltà è messa a rischio.

    E chi soffia sul fuoco essendo la nostra una società multirazziale,è in malafede e irresponsabile.

    Un saluto

    RispondiElimina
  5. Ed io che credevo fosse dalla nostra parte ;)

    RispondiElimina
  6. Grazie Valerio, ho imparato tante notizie sul pettirosso che non conoscevo.

    RispondiElimina
  7. Avevi dsertato il blog per talmente tanto temop che mi è sfuggita la tua ricomparsa. sempre belle le tue foto.
    Io ho perduto una delle zone che frequentavo per fotografare uccelli, Il bacino del Conca che amavo molto è stato massacrato dal rifacimento della ciclabile,non ci vado quasi più. Adesso va bene per farci una pedalata,(anche prima veramente se si era disposti ad impantanarsi un po') ma per guardare svassi spatole e gruccioni non va più bene, che peccato. Dove hai trovato quel bellissimo martinpescatore? Difficile da fotografare schivo e veloce come è, complimenti.

    RispondiElimina
  8. Ciao Valerio, notizie interessanti e foto splendide, non conoscevo questa tua nuova veste per me, in passato il blog aveva un'altro tema, comumque è molto interessante la tua passione che ci trasmetti in maniera certosina, grazie caro amico, saluti, Angelo.

    RispondiElimina
  9. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  10. Vedo qualche pettirosso caro Valerio nel mio giardino e sapevo, malgrado la bellissima apparenza , erano uccelli alquanto litigiosi..
    Grazie per le belle informazioni naturalistiche che ci fornisci..
    Un abbraccio serale!

    RispondiElimina
  11. Sono in sintonia con la libertà sul web che intendi

    Valerio,il web dev'essere necessariamente libero ma con dei paletti,sennò diamo spazio alla immondizia in modo gratuito.

    Ciao

    RispondiElimina