lunedì 10 dicembre 2012

Matteo Renzi

«Se Renzi volesse venire con noi, sappia che ai liberali tengo sempre la porta aperta», aveva detto il B (berlusconi)  rispondendo ai giornalisti che gli chiedevano se sarebbe sceso in campo anche se il sindaco di Firenze avesse vinto le primarie del centrosinistra.

«Caro Presidente Berlusconi - scrive su Facebook Renzi all'ex premier - te l'ho già detto due volte di persona. Le cose si possono comprare, le persone no. Non tutte almeno. Io no. Se hai lasciato le porte aperte per me, accetta un consiglio: chiudile! Non servono. Ciao». Simile, ma più scherzoso, il messaggio del "rottamatore" a Berlusconi su twitter: «Hai le porte aperte per me? Chiudile pure, fa freddo».

 Renzi pur sconfitto ha parlato un linguaggio nuovo, inedito nella politica italiana, che  quando perde dice "ho non-vinto".
 La " vecchia "   politica per mano dei suoi rappresentanti  non ammette mai la sconfitta ,  la colpa è sempre  di chi non vota , delle toghe rosse , dei giornalisti , delle TV ,   in alcuni casi si è parlato di  "Brogli a non finire" (anno 96) ......beh  onore al linguaggio nuovo di Matteo

“Non eravamo qui per fare una battaglia di testimonianza, eravamo qui per prendere in mano il paese e non ce l’abbiamo fatta. Ci abbiamo creduto e siamo stati sconfitti, ma mi piace credere che per quelli della nostra generazione sarà più facile provarci, non solo in politica”.

 «Sono riuscito a non piangere e non era facile. Felice di aver fatto questa battaglia e di averci provato. Faccio i miei complimenti a Bersani, ha vinto lui, nettamente, nessuna discussione sul risultato. A lui il compito di costruire e governare il centrosinistra. Noi daremo una mano e per quello che mi riguarda darò una mano da militante del Pd e da Sindaco di Firenze».

Comunque la pensiate .......

( Foto Valerio Lanci )




6 commenti:

  1. Matteo Renzi? No Comment, ho già detto troppo di lui. Pensiamo a cose più serie, ieri l'altro si è suicidato un ragazzino di quindci anni perchè a scuola molti lo deridevano perchè considerato omosessuale. Guarda un pò il mio blog e poi commenta, occhio che c'è la protezione. Ciao.

    RispondiElimina
  2. Ciao Valerio, simpatico Renzi, speriamo bene.
    Buone feste, Angelo.

    RispondiElimina
  3. Ho letto il tuo post appena lo hai scritto, pensa che ne stavo scrivendo uno su Renzi con le stesse cose scritte da te, addirittura gli stessi riferimenti.
    Lo scriverò più tardi, citandoti anche, perchè il tuo post rispecchia esattamente il mio pensiero, il mio modo d'aver vissuto queste primarie.
    Ho votato Bersani, ho difeso la sua persona e le sue idee( non proprio tutte) e il suo sistema politico. Ma ho compabttuto, nel vero senso della parola, contro i "bersaniani". Molti, specialmente su facebook, hanno scritto di tutto contro Renzi, appioppandogli qualsiasi titolo. Eppure lui, da gra signire, da gran innovatore della politica, si è ritirato rifiutando offerte maligne dal più corrotto e corruttore di politici.

    RispondiElimina
  4. Io spero che ,uniti, possano esprimere qualcosa di veramente innovativo per questo nostro bistrattato Paese.
    Non ci voleva ' il dico e non dico' di Monti che, a mio parere è solo apparentemente diverso dal vecchio B.
    Cristiana

    PS Stranamente, non mi è arrivata la segnalazione di questo tuo post.

    RispondiElimina
  5. ...devo dire che le sue dichiarazioni dopo i risultati mi sono piaciute...almeno una presa d'atto chiara e non menzoniera!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  6. mi piace il suo carisma devo dire... e anche il suo saper perdere e mettersi a disposizione per costruire qualcosa di nuovo, se mai ci si riuscirà...
    su Berlusconi... no comment... è semplicemente ridicolo in ogni sua manifestazione..
    un caro saluto da una che è sempre super impegnata e riesce a lasciar un commento raramente :-(

    RispondiElimina