mercoledì 11 gennaio 2012

13 anni senza de Andrè





Ho avuto il piacere di averlo conosciuto , non ho resistito nel chiedergli
l'autografo..... me lo sono fatto tatuare sul braccio sotto quello dei figli !!


Anime salve
Mille anni al mondo mille ancora
che bell'inganno sei anima mia
e che bello il mio tempo che bella compagnia
sono giorni di finestre adornate

canti di stagione
anime salve in terra e in mare
sono state giornate furibonde
senza atti d'amore

senza calma di vento
solo passaggi e passaggi
passaggi di tempo
ore infinite come costellazioni e onde

spietate come gli occhi della memoria
altra memoria e no basta ancora
cose svanite facce e poi il futuro
i futuri incontri di belle amanti scellerate

saranno scontri
saranno cacce coi cani e coi cinghiali
saranno rincorse morsi e affanni per mille anni
mille anni al mondo mille ancora

che bell'inganno sei anima mia
e che grande il mio tempo che bella compagnia
mi sono spiato illudermi e fallire
abortire i figli come i sogni

mi sono guardato piangere in uno specchio di neve
mi sono visto che ridevo
mi sono visto di spalle che partivo
ti saluto dai paesi di domani

che sono visioni di anime contadine
in volo per il mondo
mille anni al mondo mille ancora
che bell'inganno sei anima mia

e che grande questo tempo che solitudine
che bella compagnia

Fabrizio De Andre

7 commenti:

  1. io amo de andrè... amo la sua musica e la sua poesia. stasera lo ricordo insieme a te e grazie a te.
    un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Viviamo tempi dove è nitida la mancanza di grandi personaggi, quel genere di donne e uomini di grande spessore, quel genere di petsone che fanno grande una società.
    Colpa anche nostra, credo. Diamo spazio al futile e scartiamo la sostanza e, forse, non so se altri De Andrè troverebbero spazio oggi.
    Ma ricordarli così bene come hai fatto tu con questo post sicuramente alimenta quel terreno culturale e sociale per la nostra crescita.
    Grazie Valerio

    Lorenzo

    RispondiElimina
  3. Mi unisco al tuo sentire e sottoscrivo il commento di Lorenzo.
    Non riesco ancora a capire se sono finiti i talenti oppure la società è diventata troppo sorda e, permettetemi un termine non troppo elegante, imbecille tanto da non accorgersi di poeti che parlano all'uomo, alla sua dignità,. come ha fatto il grande De Andrè.
    Il suo ricordo rimarrà nei nostri cuori, la sua musica e la sua poesia ci accompagneranno sempre. Ciao Valerio e grazie per questo meraviglioso post!

    RispondiElimina
  4. Bellissime le canzoni di De Andre e tu sei stato fortunato
    Buona giornata

    RispondiElimina
  5. grande poeta che è riuscito ad accompagnare i suoi versi con una musica spesso intensa; mi pare che il suo mito dura ... ed è anche un po' più dei soliti miti ...

    RispondiElimina
  6. Purtroppo nel nostro paese "sembra"non ci siano più personaggi di questo spessore...ed è un vero limite!!!!!!!!

    RispondiElimina
  7. E' stato un grande poeta prima ancora che cantante

    RispondiElimina