giovedì 24 novembre 2011

Un po di pace...



...nelle valli del delta del PO , voglio condividere con Voi questa bella esperienza all'insegna della natura vera , in mezzo ad un " mondo" ancora incontaminato .
Così da vicino , non avevo mai visto gli Aironi bianchi - l'airone cenerino . il martin pescatore - il Chiurlo - le Folaghe - il Mestolone- il marangone - il Germano reale - il beccaccino - il cormorano - le gallinelle d'acqua - le garzette ...mamma mia che spettacolo !!!

Nelle foto L'Airone bianco (Casmerodius albus) è una specie appartenente all'ordine Ciconiiformes e alla famiglia degli Ardeidi.

In Italia è considerata specie migratrice regolare e in seconda istanza svernante e nidificante (dagli anni novanta) in Nord Italia e Delta del Po. Frequenta ambienti umidi, specialmente i canneti, le praterie umide, le rive di laghi e fiumi; occasionalmente la si può trovare in zone marine come banchi di alghe e zone scoperte di marea. La si può trovare anche in zone agricole specialmente nelle risaie allagate.

PS. stò invecchiando ho fatto un post non politico , azz .

(foto di Valerio Lanci )
cliccare sulle foto per vederle in grande

9 commenti:

  1. Se hai occasione di fare un giro nelle saline di Cervia puoi vedere anche lì varie specie di uccelli.
    Meno male che ci sono ancora spazi per loro.

    RispondiElimina
  2. beh... non si può vivere di sola politica... per fortuna ogni tanto ci si concede una sosta...visti anche i tempi "più tranquilli" che corrono...
    hai descritto una bella atmosfera fatta di pace, relax e meraviglia...
    un bacio

    RispondiElimina
  3. Beato te che ti sei rilassato, Valerio.
    Foto bellissime, ma tu sei fotografo di professione?
    Cristiana

    RispondiElimina
  4. Sono convinta che anche gioire per gli aironi bianchi è ...politica. Credo profondamente nella politica e mi impegno, nel mio piccolo, perchè la abbia un futuro la prospettiva nonviolenta, solidaristica ed ecologica e di rispetto per i diritti umani e sociali di uomini e donne del pianeta. Ma, oggi più che mai, sono convinta che la politica si debba fare coinvolgendo quelle parti di noi meno visibili ed esplorate. Quelle parti di noi che amano gli aironi bianchi.
    Buona giornata.

    RispondiElimina
  5. Caro Valerio, le foto che hai postato sono stupende. La Natura, quando ancora non distrutta dall'uomo, è davvero un'oasi di pace e ne abbiamo tanto bisogno di questi tempi.
    Grazie per la condivisione e buona domenica!
    Lara

    RispondiElimina
  6. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  7. Eppure ci vogliono queste giornate Valerio. Io ogni tanto per disintossicarmi vado al mare, ovviamente privilegiando questa stagione, dove al silezio ascolto solo la voce delle onde e l'infinito davanti a me.
    Qualche volta sono andato a fare un giro in un parco protetto vicino ad Alessandria, la Garzaia, molto simile a quanto tu hai descritto.
    Bel post e bellissime foto
    Lorenzo

    RispondiElimina
  8. senza silvio non ci si divete più

    RispondiElimina
  9. Ciao Valerio grazie delle tue continue visite, buone feste a presto Angelo.

    RispondiElimina