sabato 24 novembre 2012

25 novembre ....

25 novembre giornata mondiale contro la violenza alle donne

Venti anni sono trascorsi e di te, che un tempo mi fosti marito, altro non resta, se non l’infelice ricordo: batuffoli di cotone intrisi del mio sangue, in un pronto soccorso e la voce del dottore dirmi che di quei punti appena messi, non ne avrei avuto traccia.
Ma spariscono le cicatrici nell’animo.
Venti anni trascorsi a ricomporre tasselli scomposti di donna violata nella sua essenza,
Venti anni di solitudine morbosa, refolo per uomini di vento, quando bisognosa, m’illudevo d’aver con loro trovato amore vero.
Venti anni, una lotta dura in questo mondo dove pari opportunità vengono alle donne negate.
Venti anni tra le lacrime di preghiere urlate al cielo, per sconfiggere paure per sentirmi amata e protetta almeno da Dio.
Venti anni, educare giorno dopo giorno i figli all’amore, far loro capire che le mani di un uomo
servono solo per carezzare il viso di una donna, non per ferirlo.
Venti anni a sputare il tuo veleno lasciatomi e convertirlo in compassione,sorella del perdono.
Venti anni sono trascorsi. sono libera, sono viva, sono donna, sono Io.
( loretta margherita citarei )

Dalla ricerca Eures-Ansa dell'anno 2010 sono emersi alcuni dati istituzionali che tracciano il fenomeno, secondo cui ai primi posti tra le cause di morte in Italia ci sarebbero proprio le violenze in famiglia: e pensare che l'ambiente domestico dovrebbe essere quello più sicuro per ognuno...

Una classe politica che non ha dato finora la giusta importanza al problema della violenza sulle donne e che dovrebbe iniziare a preoccuparsi di queste percentuali in rapido aumento nel corso degli ultimi anni.

( Foto di testa Valerio Lanci )

(  foto qui sopra tratta da Google )

12 commenti:

  1. Onore a tutte le donne che, con il sudiciume della società dovrebbero ribellarsi urlare!! Contro il maschilismo e chi vede la donna come un oggetto e basta e non come una persona.

    RispondiElimina
  2. Ciao Valerio, è molto importante questo tuo richiamo e questa ricorrenza dovrebbe essere ogni giorno, la donna una meraviglia che il Signore ha voluto accanto a noi per amarci e farsi amare e non per sfogare i brutali istinti mascolini. Meno male che qualcosa si sta muovendo in questo senso, speriamo nel futuro, ciao buona domenica, Angelo.

    RispondiElimina
  3. ...ciao Valerio,speriamo che l'impegno di tutti possa eliminare questa vergogna,perchè cancellarla soltanto non basta!

    RispondiElimina
  4. Grazie per averlo ricordato, caro Valerio.
    Ciao,
    Lara

    RispondiElimina
  5. Caro Valerio: in quanto donna in effetti mi sento sempre una specie un pò a rischio. Spero che il maschilismo ancora diffuso possa, nel tempo, scomparire. Spero che i nostri nipoti possano vivere in una società in cui una fetta di esseri umani non eserciti il dominio sull'altra metà del cielo. Buona domenica.

    RispondiElimina
  6. Le parole di Loretta conservano il "sordo" rumore delle botte perché la voce della violenza è tenuta "bassa" per non investire chi accanto si ama....per proteggere i propri figli.
    Le sue parole toccano l'animo di chi, come me, può solo immaginare il calvario, la paura ed il dolore subito!
    Di "Lorette" ce ne sono tantissime che ancora tacciono il silenzio......
    Non sempre è "facile" ribellarsi di questi sporchi fardelli che sono i padri dei nostri figli, che sono coloro che intorno a noi hanno creato il vuoto!
    Da donna ti ringrazio per aver pubblicato le parole di Loretta e t'abbraccio perché tu, come tanti altri uomini, lottate sinceri sempre al nostro fianco!
    Un bacio mio caro amico!

    RispondiElimina
  7. Hai fatto bene a celebrare le vittime di violenza da parte degli uomini,un femminicidio davvero inquietante.

    Se vorrai inserire quest'opera di Elina Chauvet in esposizione a Genova sul tema.

    CLICJ PHOTO


    Sulle retribuzioni dei futuri parlamentari cinque stelle

    Liberissimi di scegliere anche le retribuzioni che dovranno intascare i futuri parlamentari cinque stelle,da parte dei soliti noti,così alte però demotiveranno molti a seguirli,pardon a sceglierli,poichè se non è zuppa,è pan bagnato.

    Saluti

    RispondiElimina
  8. Ciao Valerio, eccomi. Arrivo dopo giorni di difficoltà a commentare: stranezze di blogger.
    Si sta bene qui nelle tue pagine.

    RispondiElimina
  9. Ciao Valerio, ritorno nel mondo dei blog dopo un lungo periodo di pausa. Vedo con piacere che la verve non è cambiata da te e questo non può che soddisfarmi :)
    Sul post mi trovi concorde al 110%. Ricordo solo una cosa, le leggi contro i reati di questo genere e altri a favore della persona giacciono inascoltate in parlamento da troppi anni. Un'altra cosa, continuamo fare affari con paesi stranieri dove questo genere di reati non sono soltanto non perseguiti ma fanno parte della cultura imperante del luogo. Sono per un blicottaggio a 360 gradi.
    Ciao e ben ritrovato

    Lorenzo

    PS:
    Il mio nuovo indirizzo del blog è :
    http://www.logosnellanebbia.com

    RispondiElimina
  10. I tuoi post sono davvero dei CAPOLAVORI COMPLIMENTI! Per l'8 Marzo io non regalerò le mimose visto che per me non è un giorno di festa ma di lutto.

    RispondiElimina
  11. A proposito di maschilismo ho fatto un post, l'ultimo, che ti potrebbe interessare.

    RispondiElimina