martedì 30 agosto 2011

Scusate se ...




......sono troppo vecchio per essere assunto ma troppo giovane per la pensione

Dante ha 48 anni,il suo lavoro è da sempre il cameriere di sala e il barista. Ha gestito un noto locale del centro di Rimini, ma lui stesso dice "nemmeno questa referenza mi aiuta a trovare un lavoro qualsiasi". Dante non ha più un’occupazione fissa da quasi un anno, si accontenterebbe di tutto quello che di onesto gli si può offrire, ma per lui non c’è niente.

"Sono troppo vecchio - racconta -: le aziende assumono fino a 30 anni, poi fanno una gran fatica. Per non dire che cercano di non assumere più nessuno oltre quella soglia di età. Dal mese di gennaio spedisco curriculum e mi presento ai centri per l’impiego - prosegue -, ma sono riuscito a lavorare, questa estate, un mese e mezzo, in nero. Poi più nulla. Devo passare la vita nell’ombra e iniziare a fare il delinquente? E’ questo che vuole la società da me?".
Dante, però, è pessimista. Già troppe volte gli è capitato che quando lo vedono e terminano di leggere il curriculum, gli dicono che è "troppo qualificato e poi con l’età che ha dobbiamo darle uno stipendio più alto". Dante non è più in grado di pagare un affitto e vive in un piccolo residence "fino a quando non mi butteranno fuori anche da lì. La mia macchina è ferma nel parcheggio perché non ho certo i soldi per pagare l’assicurazione e tutto quello che ho è dentro a un sacca da viaggio. Ormai non ho più niente".

Tratto dal quotidiano net Rimini

Ricordate cosa diceva il S. B. ''Non metteremo le mani in tasca agli italiani.

Un’ estate da dimenticare. Tasse, escort e cha cha cha
Bossi: le pensioni non si toccano; Berlusconi: mi dispiace ma il paese è unito
ed i giornalisti: “Sono da legnare”
“Bisogna che impariamo come un tempo a dare dei grandi passamano a quei delinquenti – ha infatti aggiunto -. I giornalisti vanno riportati sulla giusta strada, altrimenti vadano a fare i muratori”. Per poi definire “brutti stronzi” quei cronisti dei principali quotidiani nazionali e che hanno scritto delle vacanze in Cadore.

30 agosto 2011 . Manovra, Berlusconi soddisfatto
"Più equa, è stata migliorata"
migliorata ?

- Come sempre è facile , ti fanno un bel prelievo nella busta paga e zacc ti senti più leggero ...ti senti impotente non sai come sfogare la rabbia contro questo pezzi di Me Ladri , Siiii facile colpire chi paga sempre Perché si deve aspettare sempre di più per andare in pensione e a un parlamentare bastano cinque anni, e anche meno, per poter percepire un vitalizio d'oro?. E poi: Come al solito loro non pagano.........ma andate a fare in CU..ore

Valerio

PS Il signore della foto non è Dante !!!

(foto di Valerio Lanci )
cliccare sulla foto per vederla in grande

6 commenti:

  1. mamma mia c'è veramente da mettersi le mani dei capelli! per fortuna esistono ancora persone come te che hanno voglia di mostrare come stanno le cose. io come difesa spesso cerco di non pensarci, ma so di sbagliare, bisogna prenderne coscienza fino in fondo di questa losca situazione e reagire!!

    RispondiElimina
  2. Valerio...cominciano a mancarmi le parole ma non la voglia di gridare:ladri!!!!!!!! Ladri di diritti, di soldi, di speranze...Hanno perpetrato un abuso vergognoso!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  3. foto molto rappresentativa, ma l'Unità tira 140mila copie in un paese di 65milioni....(purtroppo)

    RispondiElimina
  4. Grande post , Valerio ....
    Dante .... che rappresenta tutti coloro si trovano nelle stesse condizioni dovrebbe dire " scusate se esisto..."
    Che Paese di m... che vergogna!
    Baci!

    RispondiElimina
  5. Straziante e così vero, bellissimo post, mi ha toccata dentro. Dice bene Miriam, sembra che dicano" scusate se esisto". Qualcuno, purtroppo, toglie anche il disturbo dopo un po'.
    Grazie
    Doriana

    RispondiElimina
  6. Nel nostro paese c'erano gli uffici di collocamento pubblici e l'obbligo di assunzione fatta attraverso le graduatorie di attesa. Non era certo la soluzione di tutti i mali, ma casi come questo avevano anche una speranza di essere risolti. Poi è stato bruciato tutto, chi assume lo fa a sua discrezione. C'è stato un colpevole calamento di braghe senza nessuna contropartita ... da parte anche ... non proseguo perché mi girano solo a ricordare .... ciao

    RispondiElimina