lunedì 20 giugno 2011

No la luna non si tocca




Se non volete arrabbiarvi non leggete questo libro !!
Soldi rubati. A tutti noi
“Ogni anno in Italia abbiamo 120 miliardi di evasione fiscale, 60 miliardi di corruzione, e 350 miliardi di economia sommersa, pari ormai a quasi il 20 per cento della ricchezza nazionale. Ma varrebbe la pena di aggiungere gli oltre 500 miliardi nascosti da proprietari italiani nei paradisi fiscali e su cui non si pagano tasse. Sessanta miliardi di corruzione e 120 di evasione fanno 180 miliardi l’anno. In 10 anni sarebbero 1800 miliardi: esattamente quanto l’intero stock del debito pubblico”.

Questa citazione e queste cifre sono tratte dal libro Soldi rubati, scritto da Nunzia Penelope e appena pubblicato da Ponte alle Grazie.


Cominciamo a ribellarci, almeno dentro alla nostra mente all’idea che non si possano ridurre gli sprechi e che non si possano ridurre le tasse, ridurre gli sprechi si può, ridurre le tasse dunque si può, a patto che prima si facciano pagare le tasse a chi non le paga e si sia riusciti a aggredire e a tappare tutti quei buchi che in questo libro sono elencati e che si chiamano “evasione contributiva, evasione fiscale, corruzione, reati ambientali, patrimoni mafiosi etc.” per ridurre le spese e quindi per ridurre le tasse bisogna liberarsi di una classe politica e più in generale di una classe dirigente che su quelle spese e su quegli sprechi ingrassa e sull’evasione fiscale campa di rendita facendosi eleggere da milioni di evasori, di ladri e di mafiosi e di corrotti e di corruttori,
( marco travaglio )

(foto di Valerio Lanci )
cliccare sulla foto per vederla in grande

5 commenti:

  1. Credo,caro Valerio, che l'Italia non riuscirà mai a tirarsi fuori da queste abitudini, fanno parte del nostro DNA. Chi dovrebbe e potrebbe pagare il dovuto,non è lungimirante, è solo gretto ed egoista.
    Cristiana

    RispondiElimina
  2. Parole sante carissima Cristiana , ciao grazie

    RispondiElimina
  3. Purtroppo questa è la realtà.
    Abbiamo una classe dirigente criminale, arruffona, piegata a salvaguardarsi le chiappe.
    E con questi "chiari di luna" i buffoni della lega pensano a trasportarsi i ministeri in Lombardia.
    Insomma non gli basta fare i ladroni a Roma, vogliono poterlo fare pure a Milano, a Monza... odove diavolo gli gira ... rubare più vicino senza scomodarsi a fare la trasferta.
    Ma come possiamo andare avanti con dementi simili ... ridicoli con quell'elmetto cornuto e le camice verdi. Una setta di pagliacci.
    Ci vorrebbe il "mitra".:DDD

    RispondiElimina
  4. L'unica cosa che sanno fare i nostri governanti: arricchire i già ricchi e tassare i poveri.
    No, non comprerò quel libro, caro Valerio. Ce n'è già abbastanza da sopportare!!!
    Ciao e buona giornata,
    Lara

    RispondiElimina
  5. Valerio, io mi voglio arrabbiare e tanto!
    Doriana

    RispondiElimina